Condividere
In questa sezione presentiamo i lavori realizzati dagli studenti nel corso di un PCTO nell’estate del 2021 ad oggetto la metodologia della ricerca storica.

Esperienza / Archivio di Stato

Racconto del percorso di ricerca nei fascicoli dell’esercito

  1. Racconto delle storie dei nonni e bisnonni dalla ricerca in archivio.
  2. Composizione di una relazione finale.
  3. Rilettura e correzione della relazione.

Guarda il video

LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA
“I soldati di Verona nella Grande Guerra”

Agorà Associazione per lo sviluppo della formazione
Archivio di Stato di Verona (Ministero per i beni e le attività culturali)
Istituto Lavinia Mondin

Con il contributo di Fondazione Cariverona

Programma: Bando Cultura 2019

Strumenti didattici

Scrittura creativa / a cura di Tiziana Argeri

Si scrive per molte ragioni: per spiegare, per insegnare, per informare, per ricordare, per immaginare, per raccontare.
I due filoni principali della scrittura sono: quello funzionale, che come dice la parola stessa, ha uno scopo pratico specifico; e quello creativo, che ha uno scopo artistico o letterario.

Scrittura

La scrittura funzionale

comprende due tipi di testi:

  1. Quelli che hanno uno scopo informativo, che trasferiscono al lettore dati, notizie di vario tipo, con uno stile semplice, chiaro: elenchi, manuali, trattati scientifici, fatti, articoli di cronaca (articoli di semplice esposizione di fatti senza abbellimenti retorici);
  2. Quelli che hanno carattere argomentativo, che discutono una tesi, storica, filosofica o scientifica, cercando di convincere il lettore ad ottenere il consenso.

La scrittura creativa

E’ un procedimento che mediante giochi e stimoli e attività pedagogiche, mira a far ottenere capacità particolari dello scrivere, quali:

  1. La fluidità. E’ una idea espressa con chiarezza armonica, denota spontaneità e migliora la lettura e comprensione del testo.
  2. L’originalità. Deriva dalla ricerca della documentazione e dal saper incrociare le informazioni per riscrivere e renderlo unico.
  3. L’impostazione inconsueta sia sul piano dei contenuti che su quello della forma.

Testi

I testi possono essere di due tipi

  1. Liberi cioè prodotti da un procedimento di invenzione come i “temi liberi” che fate a scuola, in cui si affida la composizione alla spontaneità dello studente.
  2. Vincolati cioè prodotti manipolando altri testi, o imitando altri testi, per imparare e conoscere le caratteristiche dei vari tipi di testi e di solito si lavora su modelli di testi.

Laboratorio di gruppo

La visualizzazione dell’esperienza di ascolto della storia. Un percorso che permette di entrare in uno spazio personale di riflessione e ricordo, per poi scrivere parole, frasi, aneddoti, emozioni, piccoli racconti.

La percezione

Per entrare profondamente nel sentire, in presenza, ciò che succede intorno e dentro di noi.

  1. Rilettura in gruppo e condivisione degli elaborati personali.
  2. Composizione di gruppo dell’elaborato: scelta di un unico narratore; tempo della narrazione; inserimento episodi singoli;

Conoscere,
Comprendere,
Condividere

Azioni di valorizzazione dei beni documentali dell’Archivio di Stato di Verona in riferimento alla Grande Guerra

I nostri partner del progetto:

Agorà Formazione
Mibact-sponsor-logo-soldati-verona
logo-Archivio-di-stato
fondazione-cariverona-logo-sponsor-soldati-verona-260x68