Racconto del percorso di ricerca nei fascicoli dell’esercito
- Racconto delle storie dei nonni e bisnonni dalla ricerca in archivio.
- Composizione di una relazione finale.
- Rilettura e correzione della relazione.
LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA
“I soldati di Verona nella Grande Guerra”
Agorà Associazione per lo sviluppo della formazione
Archivio di Stato di Verona (Ministero per i beni e le attività culturali)
Istituto Lavinia Mondin
Con il contributo di Fondazione Cariverona
Programma: Bando Cultura 2019
Si scrive per molte ragioni: per spiegare, per insegnare, per informare, per ricordare, per immaginare, per raccontare.
I due filoni principali della scrittura sono: quello funzionale, che come dice la parola stessa, ha uno scopo pratico specifico; e quello creativo, che ha uno scopo artistico o letterario.
comprende due tipi di testi:
E’ un procedimento che mediante giochi e stimoli e attività pedagogiche, mira a far ottenere capacità particolari dello scrivere, quali:
La visualizzazione dell’esperienza di ascolto della storia. Un percorso che permette di entrare in uno spazio personale di riflessione e ricordo, per poi scrivere parole, frasi, aneddoti, emozioni, piccoli racconti.
Per entrare profondamente nel sentire, in presenza, ciò che succede intorno e dentro di noi.